Una breve descrizione

Il Condominio Solidale realizzato dalla Fondazione Pasquale ed Olga Pezzini ETS rappresenta, per il Comune di Viareggio, un’importante iniziativa pensata e progettata per garantire l’ospitalità, in ambienti sicuri e protetti, a persone anziane in condizioni di disagio sociale.

L’iniziativa nasce dalla generosità del donante: Marco Pezzini, dalla volontà realizzativa dei membri della Fondazione, volontari provenienti dalle principali associazioni di volontariato di Viareggio.

La destinazione d’uso segue analoghe esperienze ormai diffuse all’estero, come lo Sheltered Housing in inghilterra , i Longements Foyers in Francia, o i Choausing in Nord Europa, Paesi che da anni affrontano le problematiche sociali della popolazione anziana.

La Fondazione offre accoglienza mettendo a disposizione, in parte convenzionate con le Amministrazioni comunali, 22 unità abitative bilocali d’uso privato, tutte con giardino, direttamente collegate alle zone d’uso comune gestite dalla Fondazione che svolge funzione di gestione, controllo, aiuto e coinvolgimento degli ospiti con varie attività comunitarie.

La grande sala comune è posizionata centralmente al complesso edilizio. In questa zona o nell’area prospiciente all’aperto, gli ospiti si possono ritrovare, in ambienti protetti, per partecipare alle attività proposte dalla Fondazione, condivise con il resto del quartiere, anche solo per scambiare qualche parola o leggere un libro tra quelli presenti nella biblioteca condominiale.

La grande piazza centrale è ispirata alle strade viareggine: la viabilità centrale impreziosita dalle piante di arancio, sulla quale si affacciano le recinzioni dei giardini delle basse abitazioni. Come in passato, quando le strade non erano affollate dalle automobili, gli ospiti possono tornare a scambiarsi chiacchiere ed aiuti, una condivisione persa ma oggi ritrovata.

Torna alla pagina del Condominio Solidale